“OLTRE È L’AMORE”, DI MADDALENA GUIOTTO

 

Maddalena Guiotto “Oltre è l’amore”. Udine, Pubblicazioni Medico Scientifiche, 2005.

 

Pubblicata su “News Regione”, newsletter del Consigliere Regionale veneto Iles Braghetto, n. 29 dell’1-15 gennaio 2005.

 

Non poteva essere scelta sede migliore per la presentazione di questo libro, della Sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi a Padova: adornata dalle quattordici zefiresse le cui grazie colpiscono più della loro simbologia, la Sala era riservata al ballo, cioè proprio a quell’incontro dei due sessi, che avveniva al termine di un percorso quasi di iniziazione, attraverso altre sale mai dedicate ad entrambi ma sempre solo all’uomo o solo alla donna.

Ogni epoca e ogni cultura ha un proprio modo non solo di intendere ma anche di comunicare l’amore e tutto ciò che ad esso è legato, come la sessualità e la passione. E da questo saggio di Maddalena Guiotto emergono molto bene le caratteristiche della nostra società relativamente al delicato tema dell’amore. La nostra è una società per gran parte fondata sulla comunicazione: non ci si deve quindi stupire delle pagine che l’Autrice dedica a questo argomento, aprendo un inciso nel quale abbandona il tema specifico trattato dal libro per illustrare brevemente, ma efficacemente, i modelli rappresentativi della teoria della programmazione neurolinguistica. Non ci si deve quindi stupire se il libro potrà essere utile anche a chi di comunicazione si occupa, a prescindere dal fine “amoroso” della stessa. Ci sembra infatti di riconoscere almeno un merito all’autrice: avere individuato nella necessità di saper comunicare, il mezzo per sapere amare.

Il saggio si presenta quindi di impostazione fortemente attuale. Tiene quindi conto anche di quella multietnicità e multiculturalità che ci portano a desiderare di conoscere sempre più quegli usi e costumi, relativi anche alla sfera dell’amore, che appartengono alle civiltà diverse dalla nostra. “L’amore di coppia nelle culture del mondo e nelle religioni” è infatti il titolo di un intero capitolo.

Maddalena Guiotto di professione è farmacista, circostanza che rende il testo quanto di più aggiornato si possa trovare relativamente non solo al tema del controllo della fertilità e dellemalattie sessualmente trasmissibili, ma soprattutto relativamente alla procreazione.

Segnaliamo un’ultima cosa, che ci sembra piuttosto importante. Non ci ha dato l’idea di un libro rivolto ad un pubblico specifico; insomma, l’alibi che possa essere stato scritto solo “per i giovani”, ci pare proprio un alibi!