Santocono (Camera di Commercio Padova):

“D’accordo con le proposte Gizip per la gestione dell’area Zip”

 

Si sono conclusi con l’incontro col Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono la serie di tre appuntamenti del Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova (Gizip) coi tre proprietari del Consorzio Zona Industriale di Padova ora in liquidazione: Comune, Provincia, Camera di Commercio.

Dopo il sì registrato da parte del Presidente della Provincia Fabio Bui e del Sindaco di Padova Sergio Giordani alle proposte del Gruppo Imprenditori Zip, anche il Presidente della Camera di Commercio si è dichiarato d’accordo con tali interventi. Essi sono ritenuti assolutamente prioritari dal Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova e sono stati espressi al Presidente Santocono dal Presidente Gizip Roberto Rovoletto.

“Sfondate delle porte aperte” ha dichiarato il Presidente Santocono. “Sono assolutamente d’accordo per la soluzione del problema parcheggi anche sfruttando, ove sia possibile e non osti l’area dell’Interporto . Altrettanto per il raddoppio della linea ferroviaria Stazione Trenitalia-Zip che per altro è compresa in un più ampio accordo Comune-RFI.”

Il Presidente Gizip Rovoletto ha manifestato la sua soddisfazione ricordando, relativamente al problema park e viabilità della Zip, di avere interessato l’Università di Padova, settore trasporti, che attraverso i propri canali si potrà attivare per l’eventualità di ricevere finanziamenti europei.

L’incontro si è quindi concluso con la proposta del Presidente CCIAA Santocono di convocare una riunione fra Camera di Commercio, Provincia, Comune, Gizip, Università per discutere in maniera appropriata questi temi.

Alla domanda relativa alla persona giuridica cui sarà affidata la gestione della Zona Industriale di Padova al termine del processo di liquidazione dell’ente, Santocono ha ribadito che si potrà rispondere a questo interrogativo solo nei pressi del termine del processo di liquidazione, che durerà da uno a due anni.

All’incontro erano presenti, oltre ai presidenti della Camera di Commercio Santocono e del Gruppo Imprenditori Zip Rovoletto, il vicepresidente Gizip Giuseppe Baldo, i consiglieri Gizip Riccardo Baroni, Massimo Favaron, Filippo Fornasiero e il socio Filippo Comunian.

Pietro Casetta

Ufficio stampa Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova