__________________________________________

Rovoletto (Gizip) sul Dpcm riapertura:

“L’incertezza non è uno strumento di governo”

 

Intervengo a proposito dell’ultimo DPCM (del 26 aprile 2020) del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Cassa integrazione. Il Presidente Conte promette agli imprenditori la Cassa Integrazione da marzo, senza però spiegare che l’ottenimento dev’essere preceduto dalla discussione con Sindacati, motivo per cui ad oggi nessun lavoratore ha ricevuto nulla. La circostanza ha mandato nella disperazione centinaia di migliaia di lavoratori e le rispettive famiglie, e in stato prefallimentare migliaia di PMI in particolare nel nostro laborioso Veneto.

25mila euro. Nelle intenzioni del Presidente del Consiglio le Banche avrebbero dovuto concedere in pochi giorni il famoso prestito tramite una semplice autodichiarazione dell’imprenditore. Una grande ed ennesima presa in giro. So, e sappiamo, quante difficoltà oppongano gli istituti bancari all’erogazione del prestito nonostante esso sia coperto dalla totale garanzia dello stato. Gli imprenditori con cui sono a contatto mi riferiscono dell’enorme quantità di documenti che vengono loro richiesti, tanto che ad oggi nessuno ha ottenuto nulla.

Riapertura del 4 maggio. Evidentemente i bambini in Italia non esistono. Alla riapertura del 4 maggio non corrisponderà la riapertura delle scuole. Nessun membro del governo si è pronunciato riguardo ai bambini e ai ragazzi in età scolare i cui genitori non potranno accudirli dovendo, per sopravvivere, recarsi al lavoro. Quali strutture o servizi si occuperanno di loro? Forse i nonni, che però non sono una “struttura” e non saranno nelle condizioni di fornire il loro affetto qualora non potranno né uscire né incontrare persone.

Mezzi pubblici. Il decreto non parla di come dovranno funzionare, né definisce le modalità con le quali dovranno adeguarsi alle normative.

Ulteriori misure: l’incertezza. Al 4 maggio mancano pochissimi giorni, ma nessuno conosce quali ulteriori misure adotterà questo governo in questo ridottissimo spazio di tempo per far fronte almeno ai problemi cui ho accennato. L’unica forma di governo in questo Paese continua ad essere l’incertezza, tanto che queste mie osservazioni potrebbero addirittura essere disattese in poco tempo.

Roberto Rovoletto – Presidente Gizip

Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova

Pietro Casetta

Ufficio stampa Gizip