Pittura, musica, poesia e… tanta Francia:

dpPprogetti-ArtiTalenti apre la stagione 2019-2020

 Il pittore Giancarlo Vendemiati dipingerà live il ricordo della serata. Canzoni francesi di Gianluigi Cavaliere e pensieri di una viaggiatrice solitaria

 

Saranno il pittore Giancarlo Vendemiati, il musicista Gianluigi Cavaliere, l’artista-camminatrice Maria Ninni Belvedere ad aprire la stagione 2019-2020 dell’Associazione Artitalenti, presente presso lo spazio dpProgetti situato a Padova all’angolo fra Via Seminario e Via dei Rogati e messo a disposizione da Daniela Paluello. Con l’occasione i tre artisti, accomunati dalla passione per la cultura e i paesaggi francesi e provenzali, inaugureranno la mostra di pittura di Giancarlo Vendemiati “La memoria e il mare”. La mostra resterà aperta sino a sabato 16 novembre, da lunedì a venerdì dalle 9.30-12.30, 15.30-17.30.

L’evento di inaugurazione sarà condotto dalla presidente dell’Associazione ArtiTalenti Daniela Paluello e avrà luogo sabato 12 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso la sede ArtiTalenti.

Filo conduttore della serata sarà la Francia, coi paesaggi e ispirazioni provenzali di Giancarlo Vendemiati, i poeti maudits rivisitati da Gianluigi Cavaliere, i pensieri e le foto dell’artista-camminatrice Maria Ninni Belvedere.

La manifestazione sarà aperta dal vernissage di Giancarlo Vendemiati il quale condurrà il pubblico in un viaggio all’interno delle sue opere e dipingerà live il ricordo della serata. Vendemiati vive in Provenza da 40 anni e il suo lavoro continua ad essere non figurativo e imperniato di forme e linee che rimandano al graffito. A volte trova il piacere di inserire scorci di paesaggio provenzale o addirittura di dipingerne un intero paesaggio.

Seguirà il musicista-chansonnier Gianluigi Cavaliere col brano di Léo Ferré “La Memoria e il Mare” (“La Mémoire et la Mer”), che dà il titolo alla mostra di pittura. Cavaliere si è caratterizzato per la scoperta e lo studio degli Chansonniers francesi Brel, Brassens, Vian, Gainsbourg, ma soprattutto del grande Léo Ferré, poeta e musicista che ha messo in musica i poeti maudits e altri grandi compresi i nostri Angiolieri, Pavese, Testori.

Concluderà la manifestazione l’attore Massimo Rocchetto con la lettura di alcuni pensieri dalla raccolta di riflessioni e foto dell’artista-camminatrice Maria Ninni Belvedere. Belvedere, anch’essa appassionata della Provenza, ha elaborato le proprie foto nello stile del graffito. La pubblicazione dell’artista sarà a disposizione del pubblico.

Gianluigi Cavaliere - Prove generali nello spazio ArtiTalenti

Maria Ninni Belvedere - Copertina