PERFORMANCE BOHEMIENNE DI ARTITALENTI:

IN SCENA CANZONI, PITTURA, POESIA E VINO

 

Dopo il successo dell’evento, realizzato nella sede dell’associazione, ArtiTalenti lo ripropone nella dimensione teatrale: “La memoria e il mare” venerdì 29 novembre 2019 alle 21.00 al Teatro Torresino di Padova 

.

Galleria immagini

Viene riproposto nella dimensione che merita, quella teatrale, lo spettacolo “La memoria e il Mare”, a seguito del pienone registrato presso la sede di ArtiTalenti-DPprogetti nella quale Daniela Paluello, presidente dell’Associazione ArtiTalenti, lo ha voluto rappresentare per un pubblico evidentemente troppo poco numeroso.

“La memoria e il mare” è una multiperformance in cui si esibiranno tre artisti di tre discipline diverse solo apparentemente distanti fra loro: il cantante Gianluigi Cavaliere, il pittore Giancarlo Vendemiati, la scrittrice Maria Ninni Belvedere. La performance fonderà quindi tre diverse espressioni d’arte: la canzone letteraria, la pittura evocativa, la poetica itinerante.

Il titolo “La memoria e il mare” è ispirato dall’opera omnia del grande compositore e interprete francese della migliore canzone europea del secolo scorso, Léo Ferré, di cui Gianluigi Cavaliere canterà le pagine più belle e significative.

In contemporanea, il pittore Giancarlo Vendemiati dipingerà su di una tela gigante la sua percezione emotiva ricevuta dai versi e dalla musica.

Sempre all’interno del medesimo percorso evocativo l’attore Massimo Rocchetto leggerà e declamerà i versi della scrittrice Maria Ninni Belvedere, ispirati ai suoi percorsi di vita e di viaggi nei luoghi dove l’arte europea ha dato vita e bellezza alla nostra storia contemporanea.

Maria Ninni Belvedere curerà anche la scenografia, fatta soprattutto di luci e ombre che daranno risalto e forza alla semplicità dei pochi elementi che comporranno la scena.

In sintonia con l’atmosfera bohemienne della serata, dopo lo spettacolo il protagonista diventerà il vino attraverso un brindisi di saluto.

Infine, il ricordo dell’evento verrà rappresentato dal dipinto di Giancarlo Vendemiati, e sarà assegnato al proprietario del biglietto d’ingresso il cui numero verrà estratto a sorte.

Lo spettacolo si terrà venerdì 29 novembre presso il Cinema-Teatro “Torresino” in via del Torresino 2 a Padova, con inizio vendita biglietti alle 20.00. Ingresso, comprensivo del brindisi: 10 euro per i soci Artitalenti, 15 euro per i non soci con possibilità di tesserarsi al costo di 15 euro. Il dipinto verrà donato dal suo autore.