Pronto il logo per celebrare il centenario Bauhaus. Fra gli eventi, la visita guidata a Piazza Insurrezione e la pubblicazione della Guida alla storica piazza

 

 

 

Padova Originale prepara la celebrazione del centenario del Bauhaus, l’Istituto superiore di istruzione artistica fondato a Weimar nel 1919 e chiuso 13 anni dopo per volere dei nazisti. Il Bauhaus è stato il più grande esperimento al mondo nel campo del design, dell’architettura, e di tutte le arti applicate, e continua ad essere presente nella vita di tutti i giorni ispirando archistar e designer.

Il centro delle manifestazioni sarà Piazza Insurrezione. La Piazza ospita infatti le opere di molte fra le più prestigiose firme dell’architettura nazionale del Novecento, documentando compiutamente il passaggio dall’architettura di regime (Gino Peressutti) all’architettura razionalista (Francesco Mansutti e Gino Miozzo) sino agli attualissimi Giorgio Carli e Giorgio Moschino, ed il felice esempio di contenuti di ispirazione Bauhaus presenti in Palazzo Antenore.

Questo il calendario dei principali eventi.

  • Presentazione del logo Bauhaus di Padova Originale creato da Suerte Studio di Padova, venerdì 22 marzo alle 18.00 presso la Libreria Minerva in Via del Santo 79; il logo verrà presentato nel corso dell’incontro riservato all’ultimo Quaderno di Padova Originale dedicato alla Riviera del Brenta.
  • In primavera visita guidata a Piazza Insurrezione, alle sue opere e architetture.
  • In autunno pubblicazione della guida “Piazza dell’Insurrezione 28 Aprile 1945 a Padova – Guida architettonica e artistica”.

 

Pietro Casetta