CENA DI APERTURA… SENZA GADGET PER LE SIGNORE.

MA CON VISITA ALLE CATACOMBE DI SANTA GIUSTINA

Su iniziativa del neo presidente Mauro Pellizzari il danaro destinato agli omaggi è stato trasformato in un miniservice immediatamente consegnato al parroco della Basilica di Santa Giustina padre Federico Lauretta, ricambiato dalla visita alle Catacombe della Basilica

 

Cena di apertura non priva di originalità quella del Club Lions Padova Graticolato Romano. Su iniziativa del neopresidente Mauro Pellizzari i fondi tradizionalmente destinati agli omaggi per le signore sono stati trasformati in un piccolo service: un buono per l’acquisto di materiale sportivo presso una catena di negozi specializzati, consegnata al parroco di Santa Giustina padre Federico Lauretta.

L’obiettivo del parroco non è legato allo sviluppo dello sport soltanto presso i suoi parrocchiani ma anche presso il territorio. Padre Federico si è infatti riproposto di portare in Serie C l’Excelsior Rugby, squadra fondata nel 1929 e l’unica ancora rimasta “dentro le Mura” patavine.

Ancora più originale il séguito che la cena ha avuto. Padre Lauretta, in segno di ringraziamento e di volontà (per la verità reciproca) di continuare e rinsaldare il rapporto fra la parrocchia e il Club, ha aperto le due botole che si trovano nel Corridoio dei Martiri per guidare i presenti nella visita alle catacombe della basilica: non la basilica attuale, ma quella ancora più antica sui cui resti sorge l’edificio odierno.

 

                                                                   

Particolarmente emozionante e densa di significati la visita al Pozzo dei Martiri, situato al termine di una delle due gallerie. Si badi bene che il Pozzo è ben visibile, ma soltanto nella versione del XVI secolo, collocata nel soprastante Corridoio dei Martiri per rivestire l’originale e semplicissimo manufatto di un millennio precedente. Quest’ultimo ha potuto essere ammirato soltanto dai soci del Club, assieme ai resti del rarissimo pavimento a mosaico che lo circonda.

    

Precedentemente, la cena si era svolta presso il ristorante “La posa degli agri” di Polverara e ha visto la presenza (da sinistra a destra nella foto) di Pierantonio Zanini, della consorte Paola Venturato assessore all’Istruzione, Cultura e Politiche formative del Comune di Cadoneghe col quale il Club ha mantenuto un solido rapporto di collaborazione avendo avuto le sue origini su quel territorio, la presidente della Zona H del Distretto Lions 108TA3 Emiliana Caron, il Secondo Vicegovernatore Terenzio Zanini, il Presidente del Club Mauro Pellizzari, il parroco di Santa Giustina padre Federico Lauretta (in piedi), la signora Patrizia Lorenzetta Zanini consorte del Secondo Vicegovernatore.

 

Pietro Casetta

Ufficio stampa Club Lions Padova Graticolato Romano