La recente piena, l’Idrovia Padova-Venezia, e l’ira di Gizip

 

Roberto Rovoletto, Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova (GIZIP): “Ecco l’emendamento alla Legge Finanziaria 2021 per il completamento dell’Idrovia col Recovery Fund. Cosa manca ancora per dare il via al completamento dell’opera?”

 

“Ma si può sapere cosa manca per dare il via al completamento l’Idrovia Padova-Venezia? La mozione dell’on. Roberto Caon presso la Camera dei Deputati ha riscosso l’unanimità, la Regione Veneto ha inserito l’Idrovia Padova-Venezia tra i progetti per l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund (soldi europei, non italiani!), la piena di questi giorni i suoi danni li ha provocati nel vicentino. E se tutto questo non basta adesso c’è anche un emendamento alla Legge Finanziaria 2021 che chiede il completamento dell’opera.”

L’affermazione è del Presidente del Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova – Gizip, Roberto Rovoletto, sempre più preoccupato per le alluvioni e la salvaguardia idraulica dei territori di Vicenza, Padova, Venezia che soltanto un’opera risolutiva come l’Idrovia Padova-Venezia potrebbe garantire.

Ma andiamo con ordine.

La novità è l’”Emendamento Idrovia” che aggiunge un articolo, il 130-bis, alla Legge Finanziaria 2021 in discussione al Parlamento. L’emendamento stanzia, “nel quadro delle risorse europee disponibili, 50 milioni di euro per l’anno 2021 e 150 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023”.

Sul dove ricavare il danaro l’emendamento è chiarissimo: il Recovery Fund. Secondo la relazione in calce all’emendamento l’opera è infatti “pienamente aderente ai principi in base ai quali vanno utilizzate quelle risorse: investimento green, contrasto al dissesto idrogeologico e ai rischi alluvionali, modalità alternativa di trasporto, natura sociale dell’opera dal momento che sono previsti ciclovie e percorsi sportivi nell’ambito dell’ambientalizzazione del percorso da realizzare.” E, ciliegina sulla torta, “Tale copertura economica deve ritenersi meramente formale, in quanto fa capo a risorse a fondo perduto della UE.”

Naturalmente l’emendamento è la diretta conseguenza della mozione promossa dall’on. Caon e approvata il 28 luglio all’unanimità dalla Camera, con la firma di tutti i Gruppi.

Appunto: cosa manca per dare il via al completamento l’Idrovia Padova-Venezia?

Pietro Casetta

Ufficio stampa Gizip

Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova