LA RADIO DIVENTA TEATRO CON L’ASSOCIAZIONE ARTITALENTI

I tre topolini di Agatha Chistie in versione… audiodramma teatrale

.

Ha aperto con una certa audacia l’attività 2019-20 lo spazio dpProgetti-ArtiTalenti di Daniela Paluello, la cui nuova sede a Ponte Barbarigo, in Via Seminario angolo Via dei Rogati a Padova, è stata recentemente inaugurata.

Con la collaborazione del Gruppo di lettura Punto Pieno diretto da Carla Stella, dpProgetti-Artitalenti ha dato vita all’iniziativa a dir poco originale di rappresentare un audiodramma: “Trappola per topi” di Agatha Christie.

Lo ha fatto in silenzio, invitando soltanto amici ed estimatori. Insomma, poco più di una prova generale, un test per verificare la reale accoglienza che avrebbe potuto avere da parte del pubblico un’iniziativa così originale. Ed è stato un successo che porterà definitivamente in scena lo spettacolo a dicembre.

Il pubblico ha potuto infatti gustarsi attori che senza muoversi dalla sedia arrivavano con gli sci, scale salite soltanto col movimento dei piedi, la vittima brutalmente strozzata mentre leggeva tranquillamente la propria parte.

E fra il pubblico non è mancato chi, dopo avere scoperto i “trucchi” fonici, ha chiuso gli occhi per gustarsi pienamente il ritmo incalzante della rappresentazione, le voci radiofoniche degli attori, la teatralità delle espressioni affidata soltanto alla voce, i fortissimo e i pianissimo di una recitazione più vicina ad una rapsodia musicale che ad una performance teatrale. In una parola, una grande coralità risultato di professionalità e affiatamento.

Uno spettacolo, inoltre, dotato anche di grandi possibilità inclusive, in cui potranno essere i non vedenti ad includere i vedenti (e non il contrario!), loro ascoltando e gli altri guardando, magari chiudendo gli occhi. Non è un caso che la regista Carla Stella, autrice del copione adattato dal testo della commedia, il disagio di una vista seriamente compromessa a causa di una fortissima miopia lo abbia conosciuto, sia pur debellandolo chirurgicamente.

dpProgetti Artitalenti - Audiodramma "Trappola per topi" di Agatha Christie - 3

Il cast

Carla Stella, adattamento e regia

Gianpietro Callegaro, voce radiofonica

Mariagrazia Mazzuccato, voce radiofonica

Gianna Casadei, alla consolle e voce

Daniela Tona, adattamento del testo e voce

E le voci di Giovanna Magni, Nadia Malacarne, Barbara Roveroni, Milena Angeli, Daniela Paluello, Marco Soldà.

 

dpProgetti-ArtiTalenti

Lo spazio dpProgetti-ArtiTalenti è stato creato dall’interior designer Daniela Paluello.

In particolare, l’Associazione culturale no profit ArtiTalenti è stata fondata per promuovere la ricerca di giovani talenti artistici e la valorizzazione e conoscenza del territorio.

Lo Studio dpProgetti opera nel campo dell’interior design e della progettazione architettonica.