In Regione tutti d’accordo ma è dal 2016 che dell’Idrovia non se ne parla

 Idrovia Padova-Venezia: incontro degli assessori regionali con Gizip e il neonato “Gruppo per l’Idrovia”

 Bottacin: Sì al completamento ma necessario trovare i fondi. Marcato: Nessuna riserva. Completamento necessario. De Berti: Sì allo Scolmatore no all’Idrovia. Rovoletto: Incontro positivo ma con riserve

 

Tutti d’accordo in Regione per il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia. Questo è quanto emerso dall’incontro coi tre assessori regionali competenti avuto dal Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova rappresentato dal presidente Roberto Rovoletto, assieme alle associazioni che il mese scorso hanno costituito il “Gruppo per l’Idrovia”.

Le associazioni si sono quindi incontrate con gli assessori all’Ambiente, Clima, Dissesto idrogeologico Gianpaolo Bottacin, allo Sviluppo economico Roberto Marcato, ai Lavori pubblici, Infrastrutture, Trasporti Elisa De Berti.

Per le associazioni erano presenti il Presidente Gizip Roberto Rovoletto, Augusta Sasso, Danilo Franceschin, Marino Zamboni per l’Associazione Brenta Sicuro, Angelo Cancellier per Confederazione Italiana Agricoltori CIA – Venezia, Dionigi Borgato per il Comitato Spontaneo Alluvionati di Montegrotto Terme.

Tutti d’accordo, ma è dal 2016 che dell’Idrovia non se ne sente parlare. Il 2016 è l’anno dell’approvazione, da parte della Regione, del Progetto preliminare per il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia commissionato dalla stessa. E il mancato reperimento dei fondi necessari, dapprima per completare il percorso progettuale e poi l’opera (che costa circa mezzo miliardo) più volte espressa ai governi dalla Regione, non ha convinto tutte le associazioni presenti. Le associazioni hanno quindi recepito l’appello dell’assessore Bottacin a fare squadra assieme nel sollecitare il Governo centrale, pur con la piena consapevolezza delle rispettive competenze. Ritengono però importante che l’appello dell’assessore non si tramuti in una sorta di scaricabarile. Pensare poi che il peso delle associazioni possa essere maggiore rispetto a quello di una Giunta regionale significherebbe delegittimarla.

È stata comunque considerata con favore la disponibilità all’incontro da parte dei tre assessori: “Si tratta per noi di un risultato in ogni caso importante” ha dichiarato il presidente Gizip Rovoletto “e l’idea di fare squadra la facciamo propria. Ci preme però sottolineare che i nostri contatti romani ci hanno sempre riferito che l’ente competente è la Regione, altrimenti non saremmo qui oggi.”

Più volte l’assessore Gianpaolo Bottacin ha dichiarato l’unanimità della Giunta regionale e della gran parte del Consiglio regionale all’ultimazione dell’opera, richiamando anche la mozione dell’on. Roberto Caon che ha registrato l’unanimità della Camera dei deputati a favore del completamento. Ha inoltre citato il recente elenco delle opere richieste al governo per il PNRR, che ha visto l’inclusione, al primo posto assoluto, dell’Idrovia. Il documento verrà ripresentato, ha sostenuto l’assessore Bottacin, al competente ministro del nuovo Governo per sollecitare i finanziamenti. Priorità assoluta all’Idrovia, dunque, inserita nel documento fra le “opere indispensabili”.

Altrettanto netta la posizione dell’Assessore allo Sviluppo economico Roberto Marcato. “Sono stato eletto a Padova e non posso non essere sensibile a questo problema. Per altro il nuovo Governo è politicamente vicino alla Giunta regionale e questa circostanza ci pone nella condizione di una maggiore forza nel richiedere i fondi.”

Meno entusiasta la Vice Presidente Elisa De Berti. Pur favorevole al completamento dell’Idrovia, si è dichiarata tale soltanto relativamente all’aspetto idraulico, ovvero come scolmatore delle piene, condividendo la posizione della Società Interporto Padova che non ritiene l’opera interessante a livello trasportistico.

Il prossimo passo dovrà, necessariamente, essere l’incontro ministeriale dell’assessore Bottacin; passo che avrà la piena condivisione, e la contemporanea verifica, del Gruppo per l’Idrovia con Gizip.

31-10-2022