Idrovia Padova-Venezia

GIZIP CONVOCA GLI ASSESSORI REGIONALI

Creato un fondo di documentazione pro Idrovia che verrà consegnato agli assessori. Gizip allarga ad altre cinque associazioni i richiedenti il completamento dell’Idrovia 

 

Il periodo elettorale non ferma il Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova – Gizip.

L’associazione ha infatti richiesto, attraverso una nota firmata dal presidente Gizip Roberto Rovoletto, di incontrare i tre assessori regionali competenti per il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia: Elisa De Berti (Lavori pubblici, Infrastrutture, Trasporti), Gianpaolo Bottacin (Ambiente, Clima, Protezione civile), Roberto Marcato (Sviluppo economico).

Gizip sta inoltre procedendo ad allargare il fronte dei richiedenti il completamento dell’infrastruttura, anche a nome dei quali il presidente Rovoletto si è rivolto ai tre assessori. Saranno quindi presenti all’incontro i rappresentanti del Comitato Brenta Sicuro, della Confederazione Italiana Agricoltori – Venezia, del Comitato una mano per Battaglia Terme, del Comitato spontaneo alluvionati Abano e Montegrotto, degli Amissi del Piovego di Padova.

Le associazioni consegneranno agli assessori tutta la documentazione atta a motivare il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia, riunita in un unico fondo costantemente aggiornato. Si tratta in particolare della mozione parlamentare del deputato Roberto Caon, del PNRR (il quale prevede l’opera), delle mozioni dei 31 sindaci della Riviera del Brenta, di una relazione del prof. Luigi Dal Paos.

A portare a tanto Gizip e le altre associazioni vi è stato, come si legge nella nota, “lo stato di necessità e urgenza che, anche alla luce dell’attuale siccità, richiede il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia ora anche come serbatoio idrico da destinare agli usi agricoli”.

18-09-2022