Presentazione del nuovo libro di Pietro Casetta

 “I LUOGHI DELLA GIUSTIZIA A PADOVA”

 Il testo ha recuperato e riporta le iscrizioni non più visibili in Salone, e svela numerose “bufale” storiche

 

(Per avere il testo rivolgersi all’autore: Pietro Casetta – pietrocasetta.it – 349 320 86 40)

Si terrà mercoledì 6 dicembre 2023 alle 18.00 presso la Sala del Romanino ai Musei Civici di Piazza Eremitani a Padova la presentazione del nuovo libro di Pietro Casetta “I luoghi della Giustizia a Padova”.

Il testo verrà presentato dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Padova Francesco Rossi, e dall’Assessore alla Cultura Andrea Colasio che ne ha curato l’introduzione storica.

Il libro offre una rilettura delle principali piazze padovane, svelandone le sedi di significativi quanto sconosciuti riferimenti alla Giustizia nel corso dei secoli. Offre inoltre i risultati, in alcuni casi sorprendenti, di alcune indagini storico-filologiche. Si tratta, ad esempio, del recupero, della riproduzione e traduzione delle iscrizioni non più visibili che erano situate sotto i simboli dei tribunali che ancora si osservano all’interno del Salone, in Palazzo della Ragione.

Altrettanto significativo lo svelamento di numerose “bufale” storiche, spesso accreditate da studiosi di prestigio, come ad esempio la credenza che il Vòlto della Corda si chiami così poiché sotto di esso veniva praticata la feroce “tortura della corda”. In realtà essa veniva inferta all’interno della vicina e distrutta Torre Rossa, di cui il testo riproduce le tracce tutt’ora visibili.

Il percorso descritto nel libro inizia in Piazza dei Signori dove si trova, fra le molte lapidi che parlano di Giustizia, la piccola lapide che commemora la prima abolizione in Italia della condanna a morte, avvenuta nel Granducato di Toscana nel 1786. Termina con un riferimento all’Ingiustizia, precisamente a Palazzo Giusti, tristemente famoso per essere stato trasformato nelle famigerate carceri nazifasciste del comandante Carità.