Gizip: l’Idrovia Padova-Venezia “sbarca” a Ravenna

La città emiliana chiede al Presidente Roberto Rovoletto di relazionare sull’Idrovia padovana

L'Idrovia Padova-Venezia nella rete idroviaria dell'Alto Adriatico

L’interesse per il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia non è più locale. Il presidente del Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova Roberto Rovoletto è stato invitato a relazionare sull’infrastruttura al convegno “Progetto World per la green, blue economy & cultura”, a cura di Cisvam – Centro internazionale di studio per la valorizzazione del mare e dell’ambiente.

Il Convegno si terrà a Ravenna lunedi 9 maggio all’interno di “Ravenna Seaside Events – Un percorso di scoperta e approfondimento con la comunità del Mare”, che vede la collaborazione del Comune di Ravenna e dal Centro Europe Direct della Romagna.

L’interesse ravennate nei confronti dell’Idrovia Padova-Venezia si deve alla rete fluviomarittima dell’Alto Adriatico che vede i propri nodi nel sistema di porti e interporti e le opportunità nei mercati orientali.

Il convegno sarà centrato sul progetto Cisvam riguardante lo sviluppo navale, e affronterà il tema delle idrovie e del trasporto fluviomarittimo.

Fra i relatori: Francesco Signoriello, presidente Cisvam; gli in ingegneri Fiorenzo Meneghetti e Del Tosto sul tema “Erosioni marine – Mobilità sostenibile nelle aree portuali ed ecoportuali galleggianti; l’ecobiologa Cristina Palombo sul tema “Validità Ambientale degli ecoporti galleggianti”.