Gizip cambia nome.

Verso un nuovo modello di Zona Industriale

L’associazione apre a nuovi concetti di Zona Industriale: partecipazione attiva degli imprenditori, sostenibilità, gestione programmata

 

 

A 55 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1966 per iniziativa del dott. Pierluigi De Stefani che ne fu il primo Presidente, lo storico Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova – Gizip ha deciso di cambiare denominazione.

“Sono molte le considerazioni che ci hanno spinto verso questa decisione” ha dichiarato il Presidente Gizip Roberto Rovoletto. “La messa in liquidazione del Consorzio Zip, per altro auspicata da decenni, apre di fatto una nuova fase della gestione della Zona Industriale di Padova e nel concetto stesso di Zona Industriale, fase nella quale noi imprenditori è ora che diventiamo protagonisti. Inoltre non vogliamo più una denominazione che, contenendo la desinenza “Zip”, ci confonda con quella del fu Consorzio Zip, di cui non abbiamo nessuna nostalgia. Infine riteniamo sia giunto il momento di pensare, assieme al Tavolo di Lavoro per Zona Industriale appena inaugurato, ad un nuovo modello di Zona Industriale, aperto alle istanze di sostenibilità, del green, e a tutte quelle tecnologie che cinquant’anni fa non esistevano.”

Il cambio di denominazione avverrà con la contemporanea stesura del Programma di Gestione dell’attuale area, che verrà poi sottoposto al Tavolo di Lavoro.

Allo studio anche l’eventuale trasformazione dell’attuale forma giuridica dell’Associazione.

Massimo riserbo sulla nuova denominazione: per Statuto dovrà essere proposta e votata dall’Assemblea dei Soci. “Il Consiglio Direttivo giungerà certamente all’Assemblea, che sarà straordinaria, con una propria proposta” ha aggiunto il Presidente Rovoletto, “ma l’ultima parola spetterà esclusivamente alla totalità dei Soci.”

Il Consiglio Direttivo ha deliberato che la convocazione dell’Assemblea straordinaria dei Soci Gizip sarà fissata entro il 30 novembre 2021.