Una storia tutta italiana: due piccole aziende e un colosso multinazionale fanno squadra contro il Covid-19

 

FAST CONTROL TECHNOLOGY , SIARE ENGINEERING , FCA, REALIZZANO I VENTILATORI POLMONARI CONTRO IL CORONAVIRUS

 

Chi sono

FAST Control Technology (Scandiano – Reggio Emilia): da oltre 35 anni realizza  sistemi di automazione e controllo di processo. Tra i suoi clienti: FCA.

SIARE Engineering (Valsamoggia – Bologna): è l’unica azienda in Italia che produce ventilatori polmonari. Vi operano 35 dipendenti.

FCA: non servono presentazioni.

 

La vicenda

Tutto inizia quando il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte chiede a SIARE Engineering di aumentare la produzione mensile di ventilatori polmonari di più del 150%: da 180 a 500 pezzi.

L’azienda accetta. Ma a patto di essere coadiuvata dall’Esercito Italiano, che introduce nel ramo produttivo tecnici militari ingegneri che già lavoravano a sistemi di puntamento, missili, proiettili.

Rispondono all’appello anche FCA e Ferrari, che convertono le loro produzioni per realizzare i componenti necessari per l’assemblaggio dei ventilatori.

 

FAST Control Technology entra in campo

Ma ecco il problema: ridurre i tempi di produzione dei respiratori di almeno il 30-35%. Su richiesta di FCA entra in campo FAST Control Technology. L’obiettivo è realizzare a tempo di record un Software MES di ottimizzazione e tracciabilità della produzione, con quella caratteristica.

FAST accetta la sfida e schiera i suoi migliori ingegneri che, operando in stretta collaborazione con gli ingegneri di FCA, scrivono in pochissimi giorni il software, i protocolli di comunicazione, le interfacce HMI, la tracciabilità prodotto e tutto il necessario per raggiungere l’obiettivo.

In pochi giorni il software entra in servizio, precisamente il 6 aprile 2020.

Immediatamente, grazie al Software MES della Fast, FCA mette in campo i dispositivi di valvole di propria produzione per i ventilatori polmonari di Siare Engineering.

 

Il Software MES FAST

Di seguito le caratteristiche del Software MES realizzato da Fast:

  • è in grado di ottimizzare i tempi e comprimerli allo scopo di ottenere un procedimento il più possibile snello e veloce;
  • tramite un cruscotto virtuale, il software guida l’operatore step by step nel processo di collaudo;
  • una sequenza automatica gestita dal software comanda le valvole, legge i loro valori di portata di ossigeno, verifica che rientrino in range prestabiliti; se rileva valori anomali il software indirizza le opportune segnalazioni all’operatore.

Fra le altre funzioni del Software: la tracciabilità di tutti i dati del processo, e l’automatizzazione del processo di collaudo riducendo notevolmente i tempi necessari per effettuarlo.