L’incontro a Milano di WIN, Women in Insurance Network

Cybersecurity e analisi del rischio

Necessario il fronte assicurativo: la sicurezza informatica ormai riguarda tutti, sia nel privato sia in azienda. Improrogabile, dal 2024, dotarsi di una corretta misura di valutazione del rischio

 

Linee guida operative e chiare, volte all’analisi e alla gestione del rischio cyber (risk analisis e risk treatment). Questi i contenuti, estremamente pragmatici, trasmessi agli oltre 250 professionisti presenti all’incontro tenutosi a Milano venerdì 24 marzo sul tema “Cyber – Sicurezza informatica e trasferimento assicurativo”.

L’incontro è stato organizzato dall’associazione WIN, Women in Insurance Network, la prima associazione femminile italiana finalizzata alla valorizzazione della professionalità delle donne in posizioni apicali.

In primo piano la Direttiva NIS 2 (Direttiva Europea n. 2555 del 2022) che individua la sicurezza informatica come elemento indispensabile alla sovranità digitale dell’UE. L’imminente futuro normativo Ue in materia renderà quindi cogente dal 2024 il dotarsi di una corretta misura di valutazione del rischio.

A livello assicurativo l’incontro ha inoltre confermato e avvalorato come il fronte per la mitigazione del rischio e dei danni ad esso connessi sia un pilastro portante, anche per evitare richieste risarcitorie indirizzabili agli azionisti ed alle figure apicali.

Ha completato l’incontro la tavola rotonda con altri due focus: l’identità personale per chi usi strumenti cyber sia nel privato sia in azienda, gli scenari internazionali del rischio anche ai fini assicurativi.

Infine, in tema di stretto risk management è emerso come l’analisi del rischio cyber richieda un team coordinato di esperti specifici che agisca in via continuativa.

L’Ufficio stampa

Pietro Casetta