Con “The Ripper” Valdagno riscopre l’arte della barberia

.

34 anni, un’esperienza internazionale, una storia di tre generazioni. È Alex Dani Sansugaro: a Valdagno ripropone il barbiere “come quelli di una volta” e un Salone per signore “tutto per loro”, il Loft

  

Chi volesse conoscere un barbiere “come quelli di una volta”, e farsi radere ed acconciare nell’atmosfera vintage di molti anni fa apprezzandone anche gli stili di taglio, deve recarsi a Valdagno alla barberia “The Ripper”.

Con “The Ripper” Valdagno riscopre l’arte della barberia

The Ripper è il “Barbershop Old School” aperto tre anni fa nella centralissima Piazza Dante. Tutto nel locale è Old School, anche gli stili di taglio: classici, con scriminatura laterale, sino agli attualissimi stili anglosassoni molto attenti all’onda della moda.

Con “The Ripper” Valdagno riscopre l’arte della barberia

Oltre alle sempre presenti tre poltrone nelle quali accomodarsi per venir serviti, vi si troverà anche scacchiera, biliardo, e l’immancabile ultimo numero di Playboy. L’atmosfera della barberia è infatti quella di quando dal barbiere non si andava soltanto per tagliarsi i capelli, ma per stare nel luogo riservato per eccellenza agli uomini: quello dove si viene pettinati con la brillantina, dove il taglio della barba si fa con un preciso rituale a base di oli, massaggi, panni caldi sul volto, e soprattutto dove si fanno cose e discorsi “da uomini”. Non manca quindi nemmeno qualche buona marca di birra da gustare fra una chiacchiera e l’altra.

Con “The Ripper” Valdagno riscopre l’arte della barberia Con “The Ripper” Valdagno riscopre l’arte della barberia

Il successo della formula è stato tale da indurre il titolare Alex Dani Sansugaro a pensare anche alle atmosfere e alle acconciature femminili, ricreando per le donne “un ambiente tutto per loro”. È il Salone per signora “Loft”, inaugurato poche settimane fa sempre nel centro di Valdagno, in Viale Trento. L’idea di aprirlo è balenata nella mente di Alex dopo aver proposto alla madre di ristrutturare il suo Salone per signora avvalendosi di Giada Rossato, professionista del settore e una delle migliori parrucchiere della zona.

Con “The Ripper” Valdagno riscopre l’arte della barberia

L’esperienza e la storia di famiglia non mancano al titolare Alex Dani. Terminata la scuola dell’obbligo non perde tempo e si dà alla tradizione famigliare iniziando a lavorare come parrucchiere presso il salone della mamma e della zia. Una questione quasi di DNA, visto che il nonno aveva una propria barberia a Zurigo.

Ma il mondo è grande e gli stili di taglio dei capelli da imparare erano moltissimi.

La prima esperienza all’estero la compie a Londra. Poi, a 24 anni si reca in Australia dove lavora presso tutti i tipi di barbiere: dalla peggiore barberia di Sidney alle due migliori in assoluto. È a questo punto che diventa barbiere e si innamora definitivamente di questo lavoro.

A 27 anni torna quindi a Valdagno: perché girare il mondo in cerca delle più prestigiose barberie quando nel suo paese non ce n’erano e la prima avrebbe potuto essere proprio la sua?

Nasce così The Ripper, anche per ricordare il sottile imbarazzo misto a soggezione che si provava da ragazzini entrando in un posto così da uomini: il barbiere.

Con “The Ripper” Valdagno riscopre l’arte della barberia  Con “The Ripper” Valdagno riscopre l’arte della barberia  Con “The Ripper” Valdagno riscopre l’arte della barberia

.

Qui l’intervista di Fabrizio Stelluto ad Alex Dani Sansugaro nel corso lella trasmissione “Approfondimenti”:

Informazioni ulteriori:

Alex Dani Sansugaro – alex.mille86@gmail.com

– 388 827 22 45

www.theripperbarbershop.it