“CITTÀNOVECENTO” :UN FILM SU COLLEFERRO, CAPITALE EUROPEA DELLO SPAZIO 2021

Ecco il trailer: da fabbrica di polveri da lancio a industria aerospaziale

Cittànovecento. Alessandro Haber

Cittànovecento, di Pierluigi Ferrandini con Alessandro Haber

È iniziato il conto alla rovescia per il lancio dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, del Vega 16 (VV16), vettore realizzato dall’italiana Avio Spa con sede a Colleferro. Il vettore, il cui lancio avverrà nella notte fra il 18 e il 19 giugno, metterà in orbita ben 53

satelliti di oltre dieci Paesi.

Ma è iniziato anche un altro conto alla rovescia: quello del “lancio” del film “Cittànovecento”, con Alessandro Haber per la regia di Pierluigi Ferrandini (Filmedea), che narrerà la storia di Colleferro in occasione della nomina della città a “Capitale Europea dello Spazio 2021”.

Il film è stato fortemente voluto dal sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna. Infatti, sebbene Colleferro esista come Comune soltanto dal 1935, la sua storia è densa di episodi tutti legati al suo attuale presente e futuro. La menzione a Capitale Europea dello Spazio è soltanto una tappa del breve ma intenso percorso che ha portato Colleferro alla ribalta internazionale del settore aerospaziale.

La storia recente del piccolo Paese ebbe infatti inizio con la fondazione di uno stabilimento di produzione di polveri da lancio e scoppio, all’avanguardia anche sul piano sociale in quanto dotato di villaggio operaio e di un progettista di grande rilievo per il centro abitato quale Riccardo Morandi. Seguì una tragica esplosione dello stabilimento, che però non ne condizionò lo sviluppo facendo divenire Colleferro sede della Avio Spa, l’industria spaziale europea che, questione ormai di ore, lancerà il suo sedicesimo razzo Vega.

Questione invece di settimane per visionare il film “Cittànovecento”, di cui si anticipa il trailer.

Pietro Casetta