Le operazioni culturali riguardano le attività di un’azienda o di un ente volte a gestire il rapporto col territorio e a migliorare il territorio stesso. Comprendono quindi:
Le Iniziative istituzionali corrispondono all’attività anglosassone nota come “Public affairs”.
Costituiscono l’insieme delle attività che vengono intraprese da un’organizzazione presso le istituzioni pubbliche e private e presso i loro rappresentanti (politici, stakeholder, lobbisti) allo scopo di tutelare i propri interessi e diritti, o coinvolgerle nei propri progetti.
Le principali caratteristiche delle attività di iniziativa istituzionale sono le seguenti:
- ottengono e gestiscono il contatto con l’istituzione e la persona competente al suo interno
- si rivolgono non solo alle istituzioni pubbliche ma anche alle altre organizzazioni, di qualunque natura esse siano
- sono accompagnate da campagne stampa atte a coinvolgere e tenere informato il territorio su cui agiscono
Purtroppo le attività di iniziativa istituzionale vengono spesso indicate con i termini “lobbismo” o “lobbing”, che in Italia hanno assunto una connotazione fortemente negativa. In realtà le attività di iniziativa istituzionale propriamente dette rispettano e adottano:
- la legislazione penale e civile del Paese in cui vengono esercitate
- la deontologia di chi le esercita
- l’etica delle comunità con cui si trovano ad interagire
L’attività di iniziativa istituzionale può anche essere definita come la diplomazia delle aziende.
L’editoria aziendale è in evoluzione: il libro sta passando da gadget a strumento con cui l’azienda rende partecipe il proprio pubblico di particolari successi e iniziative.
Si stanno affermando pubblicazioni attente più al contenuto culturale che al pregio grafico, e a bassissima tiratura ma di estrema personalizzazione.
Esse vengono rivolte addirittura a singoli clienti, o comunque ad un pubblico ristretto, che viene omaggiato al termine di un rapporto d’affari o nel corso dello stesso, allo scopo di favorirne la migliore conclusione o semplicemente per il piacere della memoria.
Il momento conviviale non è più inteso solo nel senso enogastronomico del termine.
Sebbene questo aspetto resti fondamentale, esso viene sempre più integrato da eventi ad alta valenza emozionale .
Questa nuova circostanza è quindi associata ad una nuova richiesta: l’originalità. L’evento dev’essere rilassante, quindi privo di aspetti nozionistici, ed emozionante, quindi tale da lasciare sensazioni, idee, opinioni.
Per soddisfare queste richieste è stata mia cura realizzare l’iniziativa turistica e conviviale chiamata “Padova Originale”, il cui motto è “Niente nomi, niente date, niente spiegazioni libresche… Solo emozioni, stile, autenticità”.