Annuncio con piacere l’uscita della mia ultima pubblicazione: “The crisis of Padua territory water system from its origins to the nineteenth century”.

Essa è contenuta nel testo di Takeshi Ito, Federico Scaroni, Noriko Matsuda, “Along the water: urban natural crises between Italy and Japan” (Sayusha co. ltd., Tokyo, 2017).

Il testo sarà reperibile su Amazon. Nel frattempo il saggio di cui sono autore è reperibile al link sottostante.

Questo mio contributo mi è stato richiesto dal Dipartimento di Architettura e Ingegneria dell’Università di Tokyo diretto dal prof. Takeshi Ito, tramite il dr. Federico Scaroni, ricercatore presso il Dipartimento stesso, che ringrazio calorosamente. Ho avuto il piacere di incontrare entrambi a Padova assieme ai dottorandi del prof. Ito i quali mi avevano richiesto di illustrare loro le principali criticità del sistema idraulico veneto e lagunare e le relative soluzioni, rivelatesi corrette o meno, adottate nei secoli.

È importante notare questo interesse nei confronti dell’Italia, e del sistema idraulico del Veneto in particolare, da parte di un Paese, il Giappone, vittima degli tsunami.

È quindi pregevole la volontà di confrontare questi due Paesi, accomunati da uno strettissimo rapporto con l’acqua e da conseguenze analoghe sebbene dovute ad eventi diversi: eventi di altissima intensità, breve durata e scarsa frequenza nel caso del Giappone, eventi di più bassa intensità, più lunga durata e maggiore frequenza nel caso del Veneto.

Ringrazio il prof. Takeshi e tutti i suoi collaboratori per questo loro interesse nei confronti delle mie competenze, che ho posto volentieri a loro disposizione. Li ringrazio anche per l’interesse dimostrato nei confronti dell’Italia, interesse che auspico di poter ricambiare e che venga ricambiato.

Estratto da:

Takeshi Ito, Federico Scaroni, Noriko Matsuda, “Along the water: urban natural crises between Italy and Japan”, Sayusha co.ltd., Tokyo, 2017

(Il testo dell’estratto è in allegato).