Dal “caffè sospeso” alla “visita (medica) sospesa”

La Banca delle visite sbarca a Padova

 

La Fondazione Banca delle Visite verrà presentata a Padova giovedì 26 maggio 2022 alle 20.00 presso il Ristorante “Il Carro” ad Albignasego

 Avete presente il “caffè sospeso”? Antica e civilissima usanza napoletana che permette, a chi lo desideri, di lasciar pagato un caffè al bar e magari anche un cornetto per chi non possa permetterselo, naturalmente senza conoscere il beneficiario che sarà soggetto alla discrezione e alla discrezionalità del barista.

Bene, prendendo spunto da questo esempio di solidarietà opera ormai da qualche anno in Italia la fondazione “Banca delle visite”, che ha inventato la… “visita sospesa”: chiunque lo voglia può prepagare una visita specialistica a chi non possa permettersi di attendere i sempre maggiori tempi di attesa del Servizio Sanitario Nazionale, tempi che ormai non risparmiano neppure i casi di una certa urgenza.

Gli sponsor padovani

I fondatori

La Fondazione Banca delle visite è sorta per iniziativa di alcune realtà impegnate nel settore della Salute (Mutua MBA, Health Italia ed Health Assistance) grazie a Massimiliano Alfieri, già Presidente di Mutua MBA. Alfieri ha voluto coinvolgere le principali aziende partner nella sanità integrativa, per realizzare progetti solidali legali al mondo della salute e del benessere. Ciò nel pieno rispetto della dignità dell’individuo, come i principi mutualistici testimoniano da secoli.

Le garanzie

La Banca delle visite opere con una lista di “Comuni Amici”, ovvero di istituzioni che garantiscano l’anonimato da una parte e la garanzia di erogazione della prestazione dall’altra.

Gli importi

Le donazioni possono essere a cifra libera, oppure riguardare una singola prestazione sanitaria (da 20 € per un’analisi del sangue o delle urine a 300 € per una gastroscopia)

Tutto sulla Banca delle Visite: www.bancadellevisite.it