Casalserugo – Eventi

ArtiTalenti continua…

 Performance-spettacolo a Casalserugo col teatro itinerante “ApeTeatro”, l’attrice Carla Stella, la soprano Giovanna Gomiero, il baritono Alessandro Civili, la pianista Dianella Bisello

Villa Tiepolo Da Zara Pizzo,Via Dante 5, Casalserugo. Alle 20.30 di sabato 19 settembre

(prenotazione obbligatoria via email o telefono: info@artitalenti.it, 342 882 50 52)

 

Daniela Paluello - Interior_designerArtiTalenti, l’associazione padovana presieduta dall’interior designer Daniela Paluello con lo scopo di promuovere la ricerca di talenti artistici e la conoscenza del territorio, riparte dopo questa lunga pausa. Anzi, continua…

“ArtiTalenti continua…” è infatti il titolo del prossimo spettacolo che, nel quadro della valorizzazione del territorio padovano, l’associazione terrà presso Villa Tiepolo Da Zara Pizzo in Via Dante 5 a Casalserugo, alle 20.30 di sabato 19 settembre. L’ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento posti (100) con prenotazione obbligatoria via email o telefono: info@artitalenti.it, 342 882 50 52.

Particolare la scenografia, che sarà costituita dal teatro itinerante ideato dalla regista pavese Malva Eugenia Bogliotti, denominato “ApeTeatro” in quanto si sposta su un furgone Piaggio completamente attrezzato allo scopo e sopra il quale si terrà lo spettacolo. Con questa scelta ArtiTalenti vuole ricordare i teatri girovaghi e le compagnie di giro del secondo dopoguerra, e quindi la capacità italiana di reinventarsi e rinascere dopo tragici eventi.

Villa Tiepolo Da Zara appartiene alla famiglia Pizzo, che ne ha messo volentieri a disposizione il parco e la barchessa condividendo lo spirito di rilancio del territorio impresso dalla presidente Daniela Paluello.

La manifestazione comprenderà la raccolta fondi che l’associazione destinerà al finanziamento di uno dei propri progetti fra i quali il “Festival del Cinema dei film girati a Padova”.

 

Il programma

La serata prevede la lettura dell’antologia di poesie scelte dall’attrice e regista Carla Stella, intitolata “Ama il tuo sogno”.

Dianella_Bisello-PianistaSeguirà la serie di brani tratti dalle opere di Giuseppe Verdi cantati dal soprano Giovanna Gomiero e dal baritono Alessandro Civili accompagnati da Dianella Bisello al pianoforte:

La traviata – dal duetto del 2° Atto: “Dite alla giovine”

Un ballo in maschera – Aria del baritono: “Eri tu che macchiavi quell’anima”

Aida – Aria del soprano: “Ritorna vincitor!”

Il trovatore – Duetto del 4° Atto: “Udiste?… Mira, di acerbe lagrime”

Concluderà la pianista Dianella Bisello con una fantasia dal Nabucco, per pianoforte.

Pietro Casetta

 

ArtiTalenti_continua-Programma

Malva Bogliotti

“Il teatMalva Bogliottiro è un luogo fisico, vivo e palpitante di emozioni e non la dimensione virtuale

degli spettacoli in streaming -prosegue Bogliotti – utilissima durante il periodo di chiusura, ma che non deve farci dimenticare che il teatro è in primo luogo interazione delle emozioni tra chi è seduto in platea e chi agisce sul palcoscenico. Il teatro

 è respirare insieme ed insieme lasciarsi andare ad emozioni che nel quotidiano non sempre ci permettiamo di provare.”

 

 

 Carla Stella, da “Cadere nel tempo”, 2006

Carla Stella“…come se al mondo esistessero due specie di arte e una di loro, essendoci l’altra di riserva, potesse permettersi il lusso di un’autocorruzione, lusso che equivale al suicidio.

Si esibisce dal palcoscenico, mentre dovrebbe sprofondare nel loggione, nell’anonimato, quasi ignorando che ha la coda di paglia e che pur dimenticata in un angolo, è colpita dalla luminescenza e dalla fosforescenza come da una malattia.

SSSSSSST l’arte è selvatica come un gatto e non c’entra con la civiltà.”

 

 

 

 

Giovanna Gomiero, Alessandro Civili

Giovanna Gomiero - Soprano…Era destino?

Da una parte, una vita sboccia a Padova, cresce in mezzo alla musica, come spesso avviene in Veneto, ma senza troppa predilezione per la lirica… finché non scatta improvvisamente l’interesse, anzi la passione dopo la visione di un’opera intera alla TV! [tanto vituperata, ma quanto efficace nell’attrarre al bello …]

Dall’altra, in parallelo, un’esistenza comincia a Parma e continua a Piacenza, nella placida Emilia, respirando l’aria e calpestando la terra di Giuseppe Verdi e imparando ad amare il melodramma al seguito di  grandi voci, come quella di Flaviano Labò, Aldo Protti, Franco Corelli.

Alessandro Civili - Baritono

E poi, imprevedibilmente, i due cammini si incrociano, prima tra le note, poi nella vita: due amori si incontrano e si uniscono, quello per l’arte e la bellezza, e quello reciproco, per chi si sceglie come compagno di viaggio. E pur tra mille tempeste, resistono e continuano, confortano e sostengono, dissetano e nutrono, rallegrano e abbracciano… tutto e tutti, anche – e specialmente – due figli.

 

Dianella Bisello, Giovanna, Gomiero, Alessandro Civili

Dianella Bisello, Giovanna Gomiero, Alessandro Civili

CV-Giovanna_Gomiero-Soprano

CV-Alessandro_Civili-Baritono

CV_Carla_Stella

CV-Dianella_Bisello

Tesseramento

ArtiTalenti è un’associazione. La presidente è Daniela Paluello. Il tesseramento, a numero chiuso, oltre alla partecipazione agli eventi, consente la scontistica per tutte le attività e la presenza in assemblea per poter portare i propri contributi di iniziative, idee, proposte.

Protezioni antiCovid

Per la realizzazione dei propri spettacoli e performance ArtiTalenti adotta le seguenti precauzioni antiCovid:

  • Obbligo di mascherina
  • Adesione al protocollo antiCovid
  • Posti adeguatamente distanziati (100 posti)
  • Ingresso solo su prenotazione
  • Presenza di addetti alla sicurezza