Lions Padova Graticolato Romano

Continuano gli incontri con le “Giovani Eccellenze Patavine”

L’ATTORE SIMONE TOFFANIN OSPITE DEI LIONS

  

Continua il ciclo di incontri dedicato alle “Giovani Eccellenze Patavine”, iniziativa del Lions Club Padova Graticolato Romano volta ad offrire una “finestra” di visibilità a giovani meritevoli e rappresentativi nei confronti dei coetanei, per meriti artistici o imprenditoriali in campo nazionale o internazionale.

L’iniziativa è stata aperta quest’anno da Elisa Dilavanzo inizialmente nota come ex finalista Miss Italia ed ora imprenditrice nel settore vinicolo assieme ai soci Gianluca e Desiderio Bisol.

La prossima “Eccellenza” è Simone Toffanin, giovane attore e regista padovano di Pernumia, nella Bassa Padovana, “chicca d’arte” che ha dato i natali anche ad uno dei più grandi scrittori di teatro: Angelo Beolco detto il Ruzante. Non a caso Toffanin è quindi regista e cultore del Gruppo Teatrale Ruzantiano.

Toffanin si è iniziato all’arte del teatro al Tito Livio di Padova, facendo teatro classico antico, cimentandosi quale protagonista assoluto in tragedie e commedie greche.

Successivamente è stato primo attore con Filippo Crispo, Giorgio Albertazzi, Giancarlo Marinelli, Toni Andreetta e Giovanni Siniscalco. Ha recitato anche nella fiction “Piloti” con Celeste Laudadisio.

Oltre che produttore e organizzatore teatrale indipendente, dirige la rassegna annuale Teatrinrete e Limenamente.

“Il Cast” è la denominazione della compagnia da lui diretta.

Conosciuto in Veneto ma non solo nel Veneto: Toffanin ha infatti collaborato anche con il il regista e sceneggiatore Andrej Končalovskij, vincitore del Leone d’argento anche quest’anno alla 73a Mostra del Cinema di Venezia.

Si fa apprezzare per il grande valore e l’eccezionale bravura non solo dal pubblico ma anche dai cultori del settore.

Chiuderà il ciclo di incontri il fotografo Marco Maria Zanin.

 

Pietro Casetta – Ludovico Santarelli