Comunicazione giornalistica

/Comunicazione giornalistica
Comunicazione giornalistica 2018-02-15T16:56:13+00:00

Comunicazione giornalistica

La comunicazione giornalistica si attua attraverso l’Ufficio stampa il quale cura:

  • il rapporto dei propri clienti (aziende, associazioni, organizzazioni) con i giornalisti e le loro testate;
  • la corretta presenza e la divulgazione alla stampa delle notizie che riguardano il cliente e la sua organizzazione.
  • Collabora inoltre con l’Ufficio marketing nella redazione delle inserzioni a pagamento.

Principali attività dell’ufficio stampa

Servizio news

Il servizio news comprende la redazione e la diramazione delle notizie di interesse mediatico relative al cliente e alla sua attività. Il servizio news non deve avvenire sporadicamente, ma in modo da divenire un riferimento costante per le testate e i giornalisti.

Rassegna stampa

Le operazioni di rassegna stampa comprendono la produzione delle presenze sulla stampa del cliente (articoli di giornale, estratti da siti web, trasmissioni radio e TV). Comprendono inoltre il monitoraggio del web e della stampa relativamente agli argomenti di interesse per il cliente e la sua attività.

Comunicazione di crisi

La gestione della comunicazione di crisi attua la strategia mediatica da adottare nel caso di attacchi stampa o del verificarsi di eventi che, per loro natura, danneggiano l’immagine e l’attività del cliente (coinvolgimenti giudiziari, turbolenze finanziarie, deterioramento dei rapporti sindacali).

Padova originale: le proposte di eventi per la clientela